IVA agevolata 4%
Importante: Ricorda sempre che la fattura dev’essere sempre intestata al beneficiario della riduzione IVA agevolata al 4%.
Le persone disabili che hanno problemi di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio, hanno la possibilità di effettuare acquisti per beni ad uso personale, di sussidi tecnico/informatici beneficiando della riduzione dell’I.V.A. al 4% purché il prodotto acquistato sia rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione sociale dei soggetti portatori di handicap (ai sensi del D.L. 669 del 31/12/96).
Documentazione richiesta:
- Copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata, dalla quale risulti che il cliente sia soggetto portatore di handicap di cui all’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 0 nuovo verbale rilasciato dalle commissioni mediche integrate di cui all’articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, riportante l’esistenza dei requisiti necessari per le agevolazioni fiscali relative ai sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità;
- Certificato nel quale sia indicato il prodotto da acquistare e la specifica del collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la disabilità permanente (se non sono già presenti nel verbale attestante l’invalidità funzionale permanente):
- rilasciato dal medico specialista dell’ASL di appartenenza se il verbale è antecedente al 4 maggio 2021
- rilasciato dal medico curante se il verbale è posteriore al 4 maggio 2021;
- Copia documento di identità (fronte e retro).
- Copia del codice fiscale (fronte e retro).
Indicazione del prodotto che intende acquistare e un recapito telefonico.
È necessario anticipare la documentazione via e-mail. Attendere la conferma da parte dei nostri operatori.